Una storia di più di 70 anni
Sono trascorsi diversi anni da quando, in una bella serata dei primi giorni di agosto del 1945, presso l’Osteria della Capriasca di Lugaggia si sono incontrati alcuni appassionati di calcio, tra i quali Enrico Bettoli, Stefano Lepori, Alberto Morandi, Edo Storni, Marco Nesa, Plinio Morosoli e Americo Riva.
In quell’occasione è stata decisa la costituzione del Football Club Stella Lugaggia. È stato il primo passo di quella che oggi è diventata una società con tanti ragazzi e collaboratori che quotidianamente seguono la loro passione, il calcio.

Inaugurazione centro sportivo della Capriasca e Valcolla del 27 maggio 2006
In uno splendido pomeriggio di fine maggio si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Centro sportivo balneare dei Comuni della Capriasca e della Val Colla.
Alla presenza del Consigliere di Stato, capo del DECS, l’onorevole Gabriele Gendotti, dei Sindaci dei Comuni della Capriasca, di autorità religiose e militari e di buona parte della popolazione interessata, Tesserete ha aperto al pubblico, sui terreni adiacenti alla Caserma, la nuova infrastruttura sportiva, comprendente un campo di calcio, circondato da piste per l’atletica ed un centro balneare, con relative piscine.
Per i Comuni della Capriasca e della Val Colla si è trattato della realizzazione di un sogno, cullato per molti anni e concretizzato grazie ai molteplici sforzi degli amministratori locali, gratificati dalla collaborazione con le autorità politiche e militari.

Alla presenza dei giocatori, dell’allenatore e degli accompagnatori della squadra di calcio dell’ Accademia AYSA dello Zimbabwe, sul palco degli oratori hanno preso la parola alcuni importanti interlocutori, introdotti dagli intermezzi del Gruppo costumi della Val Colla e dalle note liete della Filarmonica Capriaschese.
Il Sindaco del Comune di Capriasca, presidente della Delegazione Consortile, ing. Bruno Lepori, trascinatore ed anima di un progetto fermamente voluto, ha ricordato i difficili momenti che hanno portato alla realizzazione dell’opera.
L’on. Gabriele Gendotti, ha riconosciuto l’importanza di questa infrastruttura, rendendo omaggio alle fatiche da decatleti dei suoi ideatori.
Il colonnello Franco Valli, ha sottolineato la collaborazione con il Dipartimento Militare Federale di terreno, nel mettere a disposizione del Consorzio un diritto di superficie di 30’000 m3 di terreno, mentre il Parroco, don Erico Zoppi, ha proceduto alla benedizione delle strutture.
Sul campo sportivo, si è poi disputato un triangolare di calcio, con la partecipazione delle squadre del Gran Consiglio, del FC Lugano anni 60/70 e le vecchie glorie del FC Stella Capriasca, con il seguente esito:
FC Lugano-Stella 4:0;
FC Lugano-Gran Consiglio 3:0;
Stella-Gran Consiglio 0:4.

FC Stella Capriasca: Ferregutti (Ferrari, Landis F.) Antonini, Canonica, De Martini M., De Martini S., Garbellini, Tarilli, Airoldi F. Amadò, Bernasconi, Canonica P. Culmone, Fontana A., Stampanoni, Airoldi P., Mini S., Baggi, Milesi, Cattaneo G., Menghetti. Allenatore: Renato Rossinelli.

FC Lugano: Ortelli, Zanzi, Gabella, Castelli, Felix, Penzavalli, Morf, Carrasco, Elia, Romagnoli, Lonati, Brenna, Di Blasi, Rivera, Luttrop, Fornara. Allenatore:Ciacio Fasola.

Gran Consiglio: Bossalini, Foriera, Terrier, Alliata, Gerri Beretta Piccoli, Orsi, De Rosa, Beltraminelli, Galeazzi, Jelmini, Isenburg, Gendotti, Lepori, Foletti, Gobbi, Arn, Balzelli, Fraschina, Norman Gobbi. Allenatore: Edo Bobbià.